Il nuovo obiettivo Samyang XP 50mm F1.2, presentato pochissime ore fa, è stato progettato per le reflex full-frame Canon e vanta una risoluzione di oltre 50 megapixel per la fotografia e 8K per i video.
Le fotocamere ad altissima risoluzione, come la Canon EOS 5DSR, si adattano benissimo al nuovo Samyang XP 50mm F1.2 che però funziona altrettanto bene anche su reflex con risoluzioni minori come la EOS 5d Mark IV.
Con un'apertura massima di F1.2 e con la messa a fuoco manuale, il Samyang XP 50mm F1.2 è un obiettivo particolarmente adatto ai fotografi ritrattisti, grazie alla sua ridottissima profondità di campo. L'incredibile apertura del diaframma a F1.2 è inoltre estremamente utile in tutte le condizioni di scarsissima luce.
Grazie alle 9 lamelle del diaframma, il Samyang XP 50mm F1.2 è in grado di generare un effetto bokeh soprendente come quello che vedete qua sotto.
Il design ottico dell'obiettivo comprende al suo interno 11 lenti suddivise in 8 gruppi (di cui 1 lente asferica e 1 lente ad alta rifrazione), progettate appositamente per ridurre al minimo distorsioni e aberrazioni cromatiche generando immagini nitide ad altissima qualità.
Il Samyang XP 50mm F1.2 sarà disponibile a partire da Marzo 2018. Il prezzo non è ancora stato dichiarato ma credo saremo attorno ai 1200-1300 euro. Come già detto sopra, questo nuovo obiettivo sarà disponibile solo per Canon, non è dato sapere se in futuro Samyang metterà sul mercato anche attacchi per le altre marche.