Workshop e corsi Leica Akademie: un'esperienza da provare assolutamente

01 ott 2019
168
Leica AkademieEbbene si, i corsi e i workshop di Leica Akademie sono un'esperienza unica, da provare assolutamente almeno una volta nella vita.

Lo dico perchè questo weekend l'ho provato di persona, passando 2 giorni intensi a Milano al meraviglioso workshop di Alessio Cocchi intitolato "la moda dipinta in un ritratto" e dove ho imparato un sacco di cose nuove, oltre a provare oggetti del desiderio quali sono le fotocamere Leica.

Un workshop organizzato in modo impeccabile da Leica Akademie a partire dalla location d'eccezione: lo studio della fondazione Gian Paolo Barbieri, uno dei più grandi nomi della fotografia italiana inerente la moda.

Non certo da meno il docente: Alessio Cocchi, fotografo fiorentino che nel corso della sua lunga carriera da fotografo di moda ha lavorato con Salvatore Ferragamo, Prada, Gucci, Dolce & Gabbana e pure con Tom Ford!

Alessio ha uno stile tutto suo (lo potete chiaramente vedere guardando le fotografie sulla sua pagina Instagram) e, prima di andare sul set a scattare, ci ha spiegato come fare per raggiungere un proprio stile, non certamente una cosa semplice ma è l'unica via per "differenziarsi dalla massa".

"Avete presente le foto perfettamente a fuoco, con la modella perfettamente allineata, senza flare nell'inquadratura, senza rumore di fondo e nel rispetto di tutte le regole della fotografia? Beh, io cerco di fare tutto il contrario perchè è solo così che creo il mio stile", questo è quello che ci ha inizialmente detto Alessio.

[caption id="attachment_18736" align="aligncenter" width="508"]Leica Akademie @copyright Stefano Venturi[/caption]

Una cosa che per molti potrebbe essere un'eresia ma la ricerca del proprio stile passa proprio dal NON rispetto di alcune regole di base della fotografia. D'altra parte stiamo parlando di arte e in quanto tale è estremamente soggettiva.

Dopo un'oretta di interessantissime chiacchiere con il docente, siamo passati subito all'azione e abbiamo provato a mettere in pratica quanto appreso poco prima.

[caption id="attachment_18734" align="aligncenter" width="533"]Leica Akademie @copyright Stefano Venturi[/caption]

Maurizio Beucci, responsabile Leica Akademie Italia, ci ha fatto trovare su un tavolo un "banchetto" di fotocamere e lenti Leica...da leccarsi i baffi. Diverse Leica SL con tutte le ottiche possibili e immaginabili e la meravigliosa Leica Q2, poco adatta per il workshop di questo weekend ma pur sempre una goduria averla provata.

[caption id="attachment_18738" align="alignnone" width="800"]Leica Akademie @copyright Stefano Venturi[/caption]

La Leica SL è un "mostro" di fotocamera, sul set ha un'incredibile velocità di messa a fuoco, è versatile, facile da utilizzare ed estremamente robusta.

Mi ha messo subito a mio agio e sono riuscito a mettere velocemente in pratica quanto detto dal docente pochi minuti prima, grazie anche alla bravura della modella asiatica che sul set si muoveva con una naturalezza incredibile. Sulla SL ho montato una lente da paura: un summilux 50mm f/1.4, una lente enorme ma dalla qualità pazzesca!

[caption id="attachment_18740" align="aligncenter" width="492"]Leica Akademie @copyright Stefano Venturi[/caption]

Il workshop è durato 2 giorni e in tutto questo tempo abbiamo stato cambiato il set 5-6 volte, cambiando sempre le impostazioni delle luci e l'outfit della modella. Ci siamo pure divertiti con un set "quasi" al buio illuminando la modella con una torcia (light painting). Abbiamo poi terminato rivedendo la nostre foto assieme ad Alessio per poi post-produrle leggermente.

Torno a casa con una bellissima esperienza sulle spalle, è la prima volta che partecipo ad un workshop Leica Akademie e posso confermare che ne è valsa veramente la pena. L'organizzazione impeccabile, l'enorme esperienza, la bravura e la simpatia di Alessio Cocchi e la possibilità di provare attrezzature non sempre accessibili a tutti, mi hanno fatto vivere un bellissimo weekend fotografico. Grazie Leica Akademie

PS. Se volete saperne di più sui corsi Leica Akademie, visitate il sito ufficiale.

[amazon box="B018VUUCC6"]

Potrebbe interessarti anche