Sigma ha annunciato il rilascio di tre nuovi obiettivi primari F1.4 per i sistemi di fotocamere Fujifilm X-mount. Il 16mm F1.4 DC DN, il 30mm F1.4 DC DN e il 56mm F1.4 DC DN sono le primissime lenti di Sigma per il sistema di fotocamere a obiettivi intercambiabili APS-C di Fujifilm e sono quasi identici ai loro predecessori, che sono stati precedentemente rilasciati per le fotocamere Canon EF-M mount, L-mount, Micro Four Thirds e Sony E-mount.
Tutti e tre questi obiettivi sono stati ottimizzati per l'uso con i sistemi di fotocamere Fujifilm X-mount. In particolare, Sigma dice che "l'algoritmo di controllo, compresa l'unità AF e l'ottimizzazione della velocità di comunicazione, è stato sviluppato specificamente per gli obiettivi intercambiabili con attacco X". Tutti gli obiettivi funzionano con AF continuo (AF-C) e includono il supporto per la correzione dell'aberrazione integrata sulle fotocamere X-mount supportate.
L'obiettivo Sigma 16mm F1.4 DC DN per Fujifilm X-mount è costruito con 16 elementi suddivisi in 13 gruppi, compresi due elementi FLD, due elementi super low-dispersion (SLD) e due elementi asferici. È dotato di un diaframma a nove lamelle, offre una distanza minima di messa a fuoco di 25cm, ha una gamma di apertura da F1.4 a F16 e utilizza una filettatura del filtro anteriore di 67mm. La versione X-mount dell'obiettivo misura 72,2mm di diametro, 92,6mm di lunghezza e pesa 405g.
L'obiettivo Sigma 30mm F1.4 DC DN per Fujifilm X-mount è costruito con nove elementi in sette gruppi, compresi due elementi asferici. È dotato di un diaframma a nove lamelle, offre una distanza minima di messa a fuoco di 30cm, ha una gamma di apertura da F1.4 a F16 e utilizza una filettatura del filtro anteriore da 52mm. La versione X-mount dell'obiettivo misura 64,8mm di diametro, 73,6mm di lunghezza e pesa 275g.
L'obiettivo Sigma 56mm F1.4 DC DN per Fujifilm X-mount è costruito con dieci elementi suddivisi in sei gruppi, tra cui un elemento super low-dispersion (SLD) e un elemento asferico. È dotato di un diaframma a nove lamelle, offre una distanza minima di messa a fuoco di 50cm, ha una gamma di apertura da F1.4 a F16 e utilizza una filettatura del filtro anteriore da 55mm. La versione X-mount dell'obiettivo misura 66.5mm di diametro, 59.8mm di lunghezza e pesa 280g.
Tutti e tre gli obiettivi saranno disponibili a partire da aprile 2022 presso i rivenditori autorizzati Sigma. Nessuna informazione sui prezzi è stata fornita in questo momento, ma è probabile che ogni obiettivo sarà venduto al dettaglio per lo stesso prezzo delle altre versioni di montaggio lanciate. Sigma dice anche che intende espandere la sua linea X-mount, con la prossima uscita prevista che sarà una versione X-mount del 18-50mm F2.8 DC DN, che è attualmente disponibile per L-mount e Sony E-mount, e sarà presumibilmente lanciato nel dicembre 2022.