Come per le versioni originali di Canon e Fuji, il software Nikon Beta Webcam (versione 0.9.0) è disponibile per ora solo per Windows 10. Se ciò non costituisce un problema, il download e l'installazione dell'utilità ti consentiranno di utilizzare le telecamere sottostanti come webcam su USB selezionando "Utilità webcam" come sorgente di output nell'app di videoconferenza o streaming live.
Al momento, la D3500 entry-level più economica di Nikon non è compatibile con tale software e come nemmeno le fotocamere Coolpix. Di seguito sono riportate le fotocamere DSLR e mirrorless Nikon attualmente supportate:
Oltre alla mancata compatibilità con in MAC, queste sono le altre limitazioni di tale software:
Se siete proprietari di una delle fotocamere elencate sopra e volete provare questo nuovo software, lo potete scaricare gratuitamente dal sito ufficiale Nikon
Sulle stesse orme di Canon, Fuji, Panasonic e tutti gli altri, Nikon ha ufficialmente rilasciato un software gratuito che consente di utilizzare le più recenti fotocamere mirrorless Nikone DSLR come webcam per videoconferenze e streaming live, senza la necessità di un scheda di acquisizione.