Sulle stesse orme di Canon, Fuji, Panasonic e tutti gli altri, Nikonha ufficialmente rilasciato un software gratuito che consente di utilizzare le più recenti fotocamere mirrorless Nikone DSLR come webcam per videoconferenze e streaming live, senza la necessità di un scheda di acquisizione.
Come per le versioni originali di Canon e Fuji, il software Nikon Beta Webcam (versione 0.9.0) è disponibile per ora solo per Windows 10. Se ciò non costituisce un problema, il download e l'installazione dell'utilità ti consentiranno di utilizzare le telecamere sottostanti come webcam su USB selezionando "Utilità webcam" come sorgente di output nell'app di videoconferenza o streaming live.
Al momento, la D3500entry-level più economica di Nikon non è compatibile con tale software e come nemmeno le fotocamere Coolpix. Di seguito sono riportate le fotocamere DSLR e mirrorless Nikon attualmente supportate:
Z7
Z6
Z5
Z50
D6
D850
D780
D500
D7500
D5600
Oltre alla mancata compatibilità con in MAC, queste sono le altre limitazioni di tale software:
La temperatura della fotocamera potrebbe aumentare e il live view potrebbe terminare dopo periodi di uso prolungato. Attendere che la fotocamera si raffreddi.
L'utilizzo di live view aumenta il consumo della batteria.
Esci da Nikon Transfer 2 e Camera Control Pro 2 prima di connetterti alla fotocamera.
Quando si accede a Webcam Utility da più app di web conferencing contemporaneamente, la visualizzazione live sarà disponibile solo per un'app.
Quando si utilizza Nikon Transfer 2 o Camera Control Pro 2, terminare la connessione a "Utilità webcam" nell'app per conferenze Web.
Potrebbe non essere possibile regolare le impostazioni della fotocamera mentre la fotocamera è collegata a un computer. Prima di regolare le impostazioni, spegnere la fotocamera e scollegare il cavo USB.
Se siete proprietari di una delle fotocamere elencate sopra e volete provare questo nuovo software, lo potete scaricare gratuitamente dal sito ufficiale Nikon
Che siate accaniti viaggiatori o semplici turisti, sicuramente vi sarete spesso lasciati incantare da un bellissimi paesaggidi fronte a voi e sicuramente li avrete immortalati con una macchina fotografica.È per questo che uno dei generi più diffusi (
Premetto subito che non sono un esperto di photoshop, lo uso quotidianamente per post-produrre le mie fotografie ma mi limito solamente a questo genere di elaborazione. Ogni tanto però mi piace provare ad andare oltre e a far lavorare la mia fantasia
Tutto ciò che puoi immaginare è reale diceva il grande Pablo Picasso. Una citazione che descrive alla perfezione il lavoro di Justin Peters, fotografo 22enne tedesco che pensa a questa frase ogni volta che deve studiare un nuovo progetto.Justin cerca