Le incredibili somiglianze tra cani e padroni. E tu, assomigli al tuo cane?

31 lug 2021
580
caniI cani ed i loro padronihanno sviluppato legami così forti che non c'è da meravigliarsi che inizino a somigliarsi. Le somiglianze spesso esistono in modi sottili ma innegabili, che si tratti di espressioni amorevoli o un ghigni sciocchi.


Il fotografo inglese Gerrard Gethings ha voluto catturare queste somiglianze tra cani e i propri padroni ritraendoli in studio fianco a fianco dando vita ad un progetto fotografico veramente simpatico.

Camera Nation ha contattato il fotografo per conoscerlo meglio e per rivolgergli qualche domanda per capire cosa lo ha spinto a portare a termine questo progetto sulle somiglianze tra cani e padroni. Ecco l'intervista:

Camera Nation: Buongiorno Gerrard e benvenuto.

Gerrard: Buongiorno a te e a tutti i lettori di Camera Nation.

Camera Nation: Raccontaci un po 'di te e di come sei entrato nel mondo della fotografia?

Gerrard: Sono un fotografo inglese, vivo e lavoro a Londra con il mio assistente Baxter, un border terrier di nove anni. Ho studiato Belle Arti all'Università di Sheffield e mi sono trasferito a Londra per diventare un pittore. Nel 1997 ho aperto un piccolo studio di pittura a fianco del negozio del grande fotografo Terry O'Neill. Da li a poco ho iniziato a lavorare per lui, anche se all'inizio non mi vedevo come fotografo. Poi da cosa nasce cosa e ovviamente sono entrato nel mondo della fotografia sempre di più sino ai giorni d'oggi.

cani

Camera Nation: Dove hai trovato l'ispirazione per questo progetto fotografico sui cani?

Gerrard: Era tempo che andavo al parco e vedevo un vecchio con un cane grigio, un uomo barbuto con uno schnauzer e una donna con i capelli ricci e un barboncino. Ho pensato tanto a come realizzare un progetto fotografico e, per puro caso, ho conosciuto un editore che aveva pensato ad un progetto simile ma non aveva il fotografo a disposizione. Ovviamente mi sono offerto, l'idea iniziale era quella di fotografare 50 coppie cani/padroni per poi lanciare un libro. E' stato divertente, non ero affatto sicuro di quello che stavo facendo, non avevo la minima esperienza!

cani

Camera Nation: Come si sono comportati i cani durante le sessioni fotografiche?

Gerrard: Nel complesso tutti i modelli si sono comportati bene. Ma sai, sono cani. Un enorme terranova era troppo amorevole che quasi uccise la mia assistente facendola cadere a terra. Poi c'era un barboncino, campione di razza, che dopo circa 2 ore di toelettatura per la sessione fotografica si è messo a giocare con altri cani rotolandosi ovunque rendendo inutile il lavoro fatto prima. Per non parlare di tutti i cani che hanno confuso il mio treppiede per un lampione, con le conseguenze che puoi immaginare!

cani

Camera Nation: Ci vogliono centinaia di scatti per ottenerne uno buono?


Gerrard: Questo ovviamente dipende dai cani che ti trovi di fronte. Alcuni sono talmente calmi e concentrati che trovi lo scatto perfetto dopo pochi click, con altri invece è decisamente uncalvario. In questo senso i cani sono come gli umani, alcuni sono calmi e gentili, altri scontrosi e poco collaborativi. Il problema è che non puoi parlare con i cani per cui devi trovare il modo di farli concentrare su di te e su quello che stai facendo. Sembra facile ma non lo è affatto.

cani

Camera Nation: come hai fatto a trovare 50 coppie cani/padroni abbastanza simili tra loro?

Gerrard: Mi è stato dato un anno per trovare e immortalare 50 ritratti. Ho diffuso la voce sui social media e sono stato inondato di cani e di padroni. Allo stesso tempo buttavo sempre un occhio in strada e al parco durante le mie passeggiate ma non è stato semplice fermare persone sconosciute e dirgli in modo carino "scusi, lei assomiglia al suo cane, posso fotografarvi in studio?".


cani

Camera Nation: Qual è stata la reazione fino ad ora dopo l'uscita di questo bizzarro progetto?

Gerrard: La reazione è stata sbalorditiva. Ho dato le immagini al quotidiano The Times una settimana fa e da allora l'intera faccenda è diventata virale. Sta ancora crescendo ed è davvero emozionante vederlo muoversi in tutto il mondo. È lanciato lunedì 10 settembre e mi aspetto che andrà molto bene. Se avessi saputo quale sarebbe stata la reazione avrei organizzato una mostra in coincidenza con il lancio del progetto. Potrei ancora provare a farlo prima di Natale.

cani

Camera Nation: Ultima domanda. Tu assomigli al tuo cane?

Gerrard: Mi è stato detto che assomiglio a Baxter. Abbiamo lo stesso colore dei capelli e entrambi sfoggiamo la barba. Siamo anche entrambi rilassati nel nostro approccio alla vita e amiamo stare fuori dagli elementi. Ora ci penso, dovevamo probabilmente far parte del progetto.

cani

Camera Nation: Grazie Gerrard per questa intervista e complimenti per questo meraviglioso progetto.

Gerrard: Grazie a te e un saluto a tutti i lettori del Camera Nation.

cani

Il progetto di ritrarre cani con padroni di Gerrard Gethings è diventato anche un simpatico gioco "memory" che potete acquistare sul sito ufficiale a questo indirizzo:

https://www.laurenceking.com/product/do-you-look-like-your-dog/

cani

Se invece volete saperne di più su Gerrard e su questo progetto, potete visitare il suo sito web ufficiale, la sua pagina instagramo la pagina facebook.

Tutte le immagini in questo articolo sono di proprietà di Gerrard Gethings e NON possono essere utilizzate senza il consenso dell'autore. Consenso che Camera Nation ha gentilmente avuto dall'autore stesso.

cani cani cani cani cani cani cani

Potrebbe interessarti anche