Sony ha appena ufficializzato il lancio di una nuova APP chiamata "filtro digitale" (che fantasia!) che potrà essere utilizzata sulle mirrorless o sulle compatte di fascia alta Sony. L'app filtro digitale permette di suddividere l'inquadratura in 3 sezioni e di catturare ciascuna di queste parti in modo diverso per poi fonderle in un unica foto perfettamente esposta.
E' praticamente quello che bisognerebbe fare di fronte a scene con livelli di luminosità differenti (come un tramonto) nelle quali cielo e terreno hanno luminosità completamente differenti e dove si rischia di bruciare o di sottoesporre ua buona parte dell'immagine. Solitamente grazie ad un filtro ND graduato, è possibile risolvere questo problema di luminosità differenti. Con l'APP filtro digitale, Sony ha praticamente voluto sostituire questo filtro, dando al fotografo un'ampia scelta di opzioni personalizzate. Di seguito potete vedere un video dimostrativo sull'uso dell'app Fitro Digitale:
\n
Compensazione dell'esposizione, apertura del diaframma, velocità dell'otturatore, ISO e bilanciamento del bianco possono essere regolati per ogni singola sezione dell'immagine. Quando si preme il pulsante di scatto, ogni sezione verrà catturata separatamente e alla fine l'APP filtro Digitale unirà i 3 differenti scatti in uno unico perfettamente esposto.
Lo svantaggio dell'APP filtro digitale è che non è gratuita, ha un costo di 29.99 euro ed è acquistabile a questo link. Per essere un APP, Filtro Digitale non è sicuramente economica e potrebbe essere un buco nell'acqua per Sony ma sicuramente se vorrete evitare di portarvi in giro una marea di filtri nella borsa, Filtro Digitale potrebbe essere l'applicazione che fa per voi.
La nuova applicazione, al momento, è compatibile con le seguenti fotocamere mirrorless e compatte di fascia alta Sony:
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t