Sony continua la sua corsa irrefrenabile nel mondo della fotografia e presenta il Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS, il primo super teleobiettivo per il sistema mirrorless Sony E dotato di eccellenti prestazioni di autofocus e uno schema ottico innovativo.
Da tempo Sony sta lavorando su questo obiettivo a focale fissa che, oltre ad assicurare una qualità d'immagine eccellente, offre straordinari livelli di velocità e precisione di messa a fuoco.
Perfetto per i fotografi professionisti sportivi e naturalistici, questo obiettivo è il completamento perfetto per l'ampia gamma di fotocamere ad alta velocità di Sony, tra cui i modelli A9 e A7R III.
Anche il peso è stato ridotto al minimo. Il nuovo Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS pesa "solo" 2.9 kg, ben 1 kg in meno dei corrispettivi obiettivi Canon e Nikon.
L'incredibile leggerezza di questo obiettivo è merito di un innovativo schema ottico composto da 3 elementi alla fluorite e un ampio impiego di componenti in lega di magnesio. I tre elementi alla fluorite contribuiscono inoltre a minimizzare le aberrazioni cromatiche e a eliminare eventuali effetti di “colour bleeding”.
Per poter tenere il passo dell'iper-velocità di scatto e messa a fuoco delle ultime mirrorless fullframe Sony (come il modello A9), sull'obiettivo Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS sono stati montati ben 2 veloci e innovatici motori lineari XD (Extreme Dynamic) che azionano il gruppo di messa a fuoco migliorando di ben 5 volte (dice Sony) le prstazioni di tracking dei soggetti in movimento rispetto ad altri obiettivi.
Il risultato ottenuto da questi 2 motori è una messa a fuoco precisa, silenziosa e ovviamente velocissima, perfetta per fotografare scene dinamiche come sport o animali in movimento.
Oltre alla velocità incredibile, il Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS presenta un diaframma ad apertura circolare composto da 11 lamelle che consentono bellissimi effetti di sfocato sullo sfondo (effetto bokeh), estremamente naturali e suggestivi.
Il Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS è compatibile con i moltiplicatori di focale 1.4x e 2.0x ad attacco Sony che portano la focale a 560mm e 800mm senza però compromettere la velocità e la precisione dell'autofocus.
L'obiettivo presenta inoltre un gran numero di comandi, tra cui l'interruttore “Full-Time DMF”, che consente di passare in qualsiasi momento alla messa a fuoco manuale diretta, pulsanti personalizzabili di blocco del fuoco posizionati in quattro diversi punti del corpo, e una ghiera con funzione di messa a fuoco manuale a risposta lineare, che assicura precisione e reattività.
E' ovviamente presente anche una stabilizzazione interna gestibile con un pulsante che offre 3 diverse modalità. C'è poi una ghiera funzioni, novità assoluta per qualsiasi obiettivo di Sony, che permette di selezionare le impostazioni “Preset” e “Function ”, a tutto vantaggio della personalizzazione.
Il nuovissimo Sony FE 400mm f/2.8 GM OSS sarà disponibile a partire da Settembre 2018 e avrà un costo ovviamente esorbitante: 12.000 euro!!! In linea comunque con i concorrenti Canon e Nikon.