Al momento sono solo voci e non c'è nulla di confermato dalla casa madre ma sembra che Sony stia lavorando su un sensore C-MOS full frame da 100 megapixel da destinare alle fotocamere consumer. Sensore che oltre ai 100 megapixel avrà anche la possibilità di registrare video in 6K!
Il nome in codice di tale progetto è IMX555CQR, come ci può vedere dall'immagine del documento ufficiale comparso su siti cinesi. (da verificare l'autenticità).
Nel documento trapelato in rete si legge una nota di Sony che dice: "Questo sensore da 100 megapixel è progettato per l'uso in fotocamere digitali per uso consumer. Quando si utilizza questo per un'altra applicazione, Sony Semiconductor Solutions Corporation non garantisce la qualità e l'affidabilità di questo prodotto. Pertanto, non utilizzarlo per applicazioni diverse dalla fotocamera digitale per uso personale"
Sony ha già sul mercato dei sensori con questa risoluzione ma attualmente sono montati su fotocamere a medio formato con costi esorbitanti. Un sensore da 100 megapixel lo troviamo infatti sulla Phase One iXM che ha scelto Sony come fornitore per i suoi sensori sulle fotocamere a medio formato.
Curioso sarà vedere se Sony riuscirà a progettare un sensore da 100 megapixel "economico" da montare sul reflex di fascia medio-alta con costi decisamente più abordabili rispetto alle fotocamere a medio formato.
D'altra parte c'è anche Canon in questa corsa, sembra infatti che presto uscirà una nuova EOS R equipaggiata appunto da un sensore da 100 megapixel...anche qua però sono solo voci. No ci resta che aspettare e vedere chi vincerà questa corsa...