Street Photo Milano, il festival internazionale di street photography, nato in partnership con Miami Street Photography Festival, dopo il successo della prima edizione, torna a Milano dal 16 al 19 maggio 2019.
Quattro giorni di incontri, mostre, talk e workshop con oltre 250 immagini per 7 esposizioni, 20 ospiti nazionali e internazionali e 4 progetti speciali: Portfolio Review, Night Walk, Street Battle e Photo Slam.
Street Photo Milano, a cura di Giovanna Gammarota, è una manifestazione ideata per presentare il meglio della street photography e del reportage contemporaneo e per promuovere le relazioni tra le comunità di tutto il mondo. Una raccolta accurata e approfondita della cultura di strada attraverso immagini che ritraggono momenti di vita ironici, drammatici, semplicemente quotidiani che diventano il ritratto della contemporaneità.
Gli ospiti dell’edizione 2019: Gueorgui Pinkhassov, Jacob Aue Sobol, Matt Stuart, Fulvio Bugani, Olga Walther, Eolo Perfido, Camilla Ferrari, Chris Suspect, Emilio Barillaro, Marco Casino, Eléonore Simon, Andrew Kochanovski, Michael May, Andrea Pontini, Denis Curti, Maurizio Beucci, Claudio Composti, Daria Bonera con il contributo dei collettivi Eyegobananas e Observe.
Tra le mostre, per la prima volta in Europa occidentale: Evgeny e Yakov Henkin: dall’oscurità alla luce. Un tesoro ritrovato. Le fotografie, ritrovate solo nel 2010, sono state scattate da due fratelli, separati giovanissimi tra Russia e Germania alla fine degli anni Venti. Una testimonianza inedita e, in qualche modo parallela, della vita e della storia di due imperi tra le due guerre.
[caption id="attachment_16297" align="aligncenter" width="800"] Michael May[/caption]
Street Photo Milano è nato dalla volontà di un gruppo di appassionati dalla esperienza di Miami Street Photography Festival, divenuto negli anni punto di riferimento internazionale. Grazie anche al supporto del main partner Leica Camera Italia, si è voluto creare un appuntamento a Milano sia per accrescere il coinvolgimento del pubblico italiano sia per consolidare il dialogo internazionale.
[amazon box="8865209399"]
Con l’obiettivo di favorire l'interazione tra fotografi affermati ed emergenti, esperti, amatori e collettivi, Street Photo Milano prende vita attraverso una serie di momenti di incontro e dibattito per condividere una selezione dei migliori progetti fotografici nazionali e internazionali e offrire opportunità di confronto con grandi maestri.
Osservare, imparare, riflettere, confrontarsi e sperimentare: un grande festival dedicato agli appassionati dell’espressione visiva che meglio sa cogliere il significato e il cambiamento delle diverse realtà di ogni parte del mondo, inglobando attimi, persone e luoghi nello spazio visivo di chi osserva.
[caption id="attachment_16296" align="aligncenter" width="800"] In a street cafe. Foto di Evgeny Henkin. Berlino, Germania, c. pre-1936. © Henkin Brothers Archive Association (HBAA)[/caption]
Street Photo Milano con la collaborazione di Miami Street Photography Festival, promuove due concorsi fotografici. Un’occasione di visibilità e un riconoscimento autorevole da parte di una giuria composta quest’anno da Jacob Aue Sobol, Fulvio Bugani, Denis Curti, Eolo Perfido e Matt Stuart.
Italy Photo Series è il concorso dedicato alle serie fotografiche scattate in Italia: gruppi da 3 a 7 immagini legate tra loro da un tema che ritrae la vita in Italia.
[caption id="attachment_16298" align="aligncenter" width="800"] Yassine Alaoui Ismaili, Marocco[/caption]
Emerging Photographer Exhibition Contest dedicato alle immagini singole, è aperto ai fotografi di tutto il mondo e di ogni livello, pensato per offrire ai migliori una vera mostra personale.
Durante le giornate del festival è prevista la cerimonia di proclamazione dei vincitori dei concorsi.
Info e programma completo: www.streetphotomilano.org
[amazon box="8865207388,885404198X,8850333927" grid="3"]