+ La struttura gommata assorbe gli urti
+ Facile da usare
- Attenzione alle vecchie versioni ancora presenti in alcuni negozi con una risoluzione molto più bassa
- Schermo LCD a bassa risoluzione
VTech fa una gamma di gadget tecnologici per bambini dai colori vivaci e dai grandi bottoni e questa è la sua attuale offerta di fotocamera digitale. La qualità costruttiva è ottima, con la sua struttura gommosa sovradimensionata che assorbe lo shock delle cadute occasionali e con grandi impugnature carnose su entrambi i lati. Su questa fotocamera troverete un sensore da 5 megapixel, accoppiato con uno zoom digitale 4x. Sul retro c'è un display LCD da 2,4 pollici per comporre e rivedere gli scatti, attraverso il quale si può anche giocare a cinque giochi integrati. La fotocamera utilizza 4 batterie AA e una scheda microSD, che dovrai acquistare separatamente. Quindi la migliore fotocamera per bambini? Sì, ma solo se sono molto giovani.
+ Ottima qualità d'immagine
+ Facile da usare
- Esposizione a volte non ottimale
- Costo della stampa immediata da considerare
Abbracciando lo stile retrò e incorporando allo stesso tempo caratteristiche moderne, la Polaroid Now è una fantastica introduzione al fascino e alle stranezze della creazione di immagini analogiche. Le precedenti fotocamere di questa risorta linea Polaroid hanno incluso la OneStep 2 e la OneStep+, ma questa le supera entrambe con una migliore qualità dell'immagine e un flash migliorato. D'altra parte è un po' più semplice nel funzionamento con meno modalità specialistiche, quindi mentre questo potrebbe frustrare i fotografi seri, la rende una scelta perfetta per i bambini. Le immagini appaiono fantastiche con un solo tocco del grande e imperdibile pulsante (l'unico lato negativo è che le stampe sono un po' costose per confezione).
+ Ottimo rapporto qualità/prezzo
+ Facilmente trasportabile
- Nessuna memoria interna per memorizzare foto che devono subito esser stampate
+ Facile da usare e molto divertente
+ Poco costosa
- Non si può disabilitare il flash, è automatico
- Qualità immagine non eccelsa
Una delle fotocamere Instax più facili da usare, questa nuova versione della fidata serie Mini è una grande scelta per i bambini. La sua modalità di esposizione automatica produce grandi risultati in una gamma di condizioni di luce, e anche se a volte può essere un po' capricciosa. Le stampe Instax sembrano grandi come sempre, piccole e piene di divertimento e caricarle è facile come sempre. La fotocamera è alimentata da due normali batterie AA, e il flash dà in modo affidabile ad ogni immagine una raffica di luce (e intendiamo ogni immagine; non c'è modo di disabilitarlo). Economica, facile da usare e piena di divertimento, i bambini grandi e piccoli si divertiranno molto.
+ Super piccola e portatile
+ Facile da usare anche per bambini
- Specifiche tecniche entry level
- Schermo LCD relativamente piccolo
Se state cercando una macchina fotografica iniziale per i vostri figli che non costi una fortuna, le gamme ELPH e IXUS di Canon sono assolutamente quello che state cercando. La ELPH 180 (conosciuta come IXUS 185) è un modello per principianti che offre 20MP attraverso il suo sensore 1/2.3 pollici. Lo zoom ottico 8x dovrebbe offrire abbastanza per i giovani fotografi che vogliono riprendere una serie di svariati soggetti. La sensibilità alla luce è limitata a ISO 100-ISO - 1600 ma a questo prezzo è difficile trovare dei difetti e probabilmente si dimostrerà sufficiente come prima fotocamera "vera" per molti giovani fotografi. Per i giovani più ambiziosi, le opzioni del menu offrono alcuni filtri digitali che si divertiranno a sperimentare. È disponibile in nero, rosso o argento.
+ Ottimo zoom
+ Ottimo prezzo
- Bassa risoluzione per video
- Schermo LCD relativamente piccolo
Questa è una compatta per famiglie senza fronzoli, che fa la sua figura, anche se può essere acquistata a un prezzo davvero basso.Con un sensore da 20 megapixel e uno zoom ottico stabilizzato 5x è più che capace di produrre immagini che la maggior parte delle fotocamere per smartphone non riuscirà a raggiungere. Ci sono anche alcuni tocchi extra - come la tecnologia Smile Shutter che scatta una foto quando il soggetto è adeguatamente felice.
+ Scatta anche in formato RAW
+ Ottima gamma di eventuali accessori
- Zoom poco maneggevole
- Immagini ad alti ISO non di qualità
Nella sua accattivante finitura rossa, la Olympus Tough TG-6 sembra brillante anche quando è solo appoggiata sul tuo telo da spiaggia. È anche disponibile in un elegante colore nero, se i tuoi figli preferiscono il look high-tech di Batman. Oltre ad essere impermeabile e subacquea sino a 15 metri, la fotocamera può sopravvivere a cadute di 2.1m, così come essere schiacciata da qualsiasi cosa fino a 100kg (ed è anche resistente al gelo fino a -10°C, nel caso in cui dovesse essere lasciata in frigo o in freezer!) È una fotocamera piuttosto avanzata, con un sacco di caratteristiche e funzioni (come le eccellenti modalità macro e microscopio) se si desidera, così come video 4K nitidi per filmare le avventure, e ha una grande gamma di zoom di 25-100mm.
+ Ottima entry level reflex
+ Maneggevole e con ottime prestazioni
- Caratteristiche e controlli abbastanza basilari
- LCD non inclinabile e non touchscreen
La Nikon D3500 ha una brillante modalità di scatto "Guida" che agisce come un tutorial completamente interattivo sulla fotografia, fornito attraverso lo schermo LCD posteriore. Spiega come, quando e perché utilizzare le diverse impostazioni della fotocamera per ottenere i migliori risultati, in modo semplice ed efficiente. Ma la D3500 può anche essere usata in modalità completamente manuale, quindi è ideale per gli studenti di fotografia che imparano come funzionano le impostazioni della fotocamera e perché. Non è sofisticata come la Canon EOS Rebel SL2 / EOS 200D, ma non è nemmeno così costosa, e c'è una vasta gamma di obiettivi Nikon che si possono usare con essa. La qualità complessiva dell'immagine e le prestazioni sono molto buone, e la velocità di scatto di 5 fps è sportiva per una DSLR entry-level.
+ Facie da usare con un'interfaccia utente molto semplice
+ Ottime prestazioni AF Live View
- Il sistema AF a 9 punti è leggermente basilare
Ok, forse non penserete inizialmente a una reflex come questa quando pensate ad una fotocamera per i bambini, ma questa opzione di Canon ha certamente tre caratteristiche chiave: è piccola, leggera e facile da usare per i bambini in età scolare e gli studenti. Una grande scelta a tutto tondo questa EOS 250D che vanta un ottimo autofocus e video 4K. Dispone anche di alcune specifiche da adulto, vale a dire un sensore da 24,1MP e un touch screen da 3 pollici. Canon vede questo come un modo per invogliare i fotografi di smartphone a passare alla loro prima vera fotocamera. Le sue proporzioni la rendono perfetta per le mani più piccole, mentre i menu sono belli e chiari. Anche la qualità dell'immagine è molto buona, con un accurato bilanciamento del bianco e colori ben saturi. Non è la DSLR Canon più economica, ma è la nostra preferita per dimensioni, caratteristiche e utilità a lungo termine.
+ Grande schermo LCD da 3.5 pollici, articolato e touchscreen
+ Ottimi video in 4K
+ Bellissimo design
La Fujifilm X-T200 è leggera e compatta, ma ha l'aspetto e la sensazione di una fotocamera a pellicola SLR 35mm della vecchia scuola. Soprattutto, la X-T200 ha un nuovo grande schermo touchscreen articolato da 3,5 pollici con una risoluzione doppia rispetto alla maggior parte delle rivali e un rapporto di aspetto 1:6 perfettamente adatto ai video. Ha anche un mirino elettronico e può girare video 4K così come foto da 24 megapixel. Abbiamo amato la X-T200 quando è uscita per la prima volta, e lo facciamo ancora, anche se la pandemia globale sembra aver causato una carenza di scorte che sta rendendo la X-T200 più difficile da trovare in questo momento.