L'annuncio arriva dopo l'annullamento della fiera Cp+, una delle più grandi fiere della fotografia al mondo, a causa del Corona Virus.
Le prime lenti presenti in questa Roadmap di Tokina fanno parte della linea ATX-I, annunciata all'inizio dell'anno, che comprende alcuni dei più popolari obiettivi DSLR APS-C di Tokina. In uscita imminente c'è l'obiettivo ultra grandangolare 11-16 mm f/2.8 e l'obiettivo macro da 100 mm. Entrambi gli obiettivi sono realizzati per le fotocamere Canon e Nikon APS-C, oltre a questi uscirà presto un obiettivo 11-20 F2.8 mm che verrà rilasciato in estate.
Tokina però, come tutte le altre marche, è entrata a far parte della corsa Mirrorless quando ha annunciato lo sviluppo della linea ATX-M per Sony Full frame, Sony APS-C e, in particolare, per le fotocamere Fujifilm APS-C. Questa notizia diventa più significativa in quanto questo sviluppo offre nuove opzioni per gli utenti di fotocamere Fujifilm X in quanto, sino ad ora, gli unici obiettivi di terze parti ampiamente disponibili con attacco X sono stati gli obiettivi Carl Zeiss Touit.
Gli obiettivi per mirrorless presenti nella Roadmap Tokina 2020 sono:
\t
\t
\t
\t
\t
\t
Prezzi e dettagli di tutte queste nuove lenti non sono ancora stati resi noti.