Yongnuo, azienda cinese conosciuta per la sua produzione di attrezzatura fotografica a "basso costo" (ma pur sempre di buona qualità), ha annunciato l'uscita di un nuovo grandangolo per sole reflex Canon: lo Yongnuo 14mm f/2.8.
Tale obiettivo rappresenta una buona alternativa (e con un prezzo decisamente interessante) alle ottiche più famose ed utilizzate in particolare, per i possessori di Canon, andrà a fare concorrenza con lenti simili quali: Canon EF 14mm f/2.8L II USM, Sigma 14mm f/1.8 DG HSM Art e Rokinon/Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC, anche se quest'ultimo però è un obiettivo molto particolare in quanto completamente manuale.
Lo Yongnuo 14mm f/2.8 ha un corpo decisamente robusto e con una costruzione adeguata al mercato di riferimento. Al suo interno troviamo 12 elementi divisi in 9 gruppi e due elementi asferici, di cui uno a dispersione ultra-bassa per cercare di ridurre al minimo la comparsa di aberrazioni cromatiche. Il diaframma è costituito da sette lamelle.
Le lenti dello Yongnuo 14mm f/2.8 sono state oggetto di un particolare trattamento che ha ridotto gli effetti di flare e ghosting.
Nell’ottica è presente un’uscita usb per poter aggiornare il firmware e un tasto per poter passare dalla messa a fuoco automatica a quella manuale.
Il peso non passa indifferente, con i suoi 780 grammi lo Yongnuo 14mm f/2.8 non è certamente leggero. Per quanto riguarda il prezzo Yongnuo non ha ancora ufficializzato nulla ma si parla di un costo che andrà tra le 500 e 600 euro, prezzo importante ma decisamente più abordabile dei 2000 euro per un Canon 14mm.
Yongnuo YN 14mm F/2.8 Caratteristiche:
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t