Sono passati pochi giorni dall'annuncio di Yongnuo del lancio sul mercato del nuovissimo obiettivo macro YN 60mm f/2 che subito arriva un'altra novità.
E' stato infatti presentato il nuovo modello dello Yongnuo YN 50mm f/1.8 II, un rifacimento della prima versione di questo obiettivo super economico che non aveva pienamento soddisfatto gli utilizzatori, non contenti in particolar modo del profilo costruttivo di quesa lente.
La prima versione dello Yongnuo YN 50mm f/1.8 si era fatta conoscere grazie al suo prezzo di "soli" 50 euro, un prezzo che la dovrebbe dire tutta sulla qualità di questa lente che però si è sempre comportata egregiamente.
Ovviamente a questo prezzo, la società cinese era dovuta scendere a compromesso dal punto di vista costruttivo e la prima versione dello Yongnuo YN 50mm f/1.8 era interamente costruita in plastica (lenti a parte ovviamente)...da qui il soprannome "plasticone"!
L'azienda cinese ha quindi ben pensato di lavorare su questo aspetto "negativo" e di migliorarlo prima di lanciare sul mercato la seconda versione, uscita nei giorni scorsi.
Il nuovo Yongnuo YN 50mm f/1.8 II ha più o meno le stesse caratteristiche ottiche del suo predecessore ma ha una costruzione molto più accurata e minor rumore d'esercizio. L'attacco (per ora SOLO Canon) è finalmente in metallo e garantisce una maggior affidabilità.
Anche l'autofocus è stato migliorato rispetto al precendente e ora è più veloce e più preciso. La distanza minima di messa a fuoco del nuovo Yongnuo YN 50mm f/1.8 è di soli 35cm. Lo schema ottico di questa nuova lente presenta 6 elementi in 5 gruppi.
Avendo migliorato le caratteristiche del suo predecessore, il nuovo Yongnuo YN 50mm f/1.8 ha un costo di 20 euro più alto rispetto alla prima versione e può essere acquistato per "soli" 70 euro. Non è certamente una lente professionale ma vi garantisco che con un'apertura massima di f/1.8 potete scattare praticamente al buio!
Se volete spendere poco e avere un'ottica luminosa questo Yongnuo YN 50mm f/1.8 è quello che fa per voi!