Come fotografare il cioccolato: 5 suggerimenti utili

Pubblicato il 12/10/2021



posti instagrammabili Italia autunno


Hai mai provato a fotografare il cioccolato? Se lo hai fatto, potrebbe essere stata una lotta. Il cioccolato può essere difficile da fotografare.
Ecco cinque suggerimenti per aiutarti a creare immagini allettanti del famoso dolcetto a base di cacao.


1) Prepara il tuo cioccolato per renderlo attraente

Assicurati che il tuo prodotto abbia l'aspetto migliore, quindi niente impronte digitali, niente sbavature, bordi perfetti, ecc.



Usa guanti che non lascino il segno quando maneggi il cioccolato; con la fotografia di cibo, puoi finire per armeggiare molto prima di ottenere la composizione giusta, e intanto il calore delle mani può ammorbidire il cioccolato. Quindi tieni a portata di mano un po' di cioccolato in più con cui giocare e determinare la tua composizione e scambialo con il prodotto finale, prima dello scatto.


2) Usa l'illuminazione per migliorare il cioccolato 

Scegliere la giusta direzione della luce è uno degli elementi più importanti nella fotografia del cioccolato. Quando si tratta di scattare foto al cioccolato, la luce naturale è la scelta migliore, se disponibile. Inoltre puoi giocare con la distanza del set dalla fonte di luce.

Quando si tratta di qualsiasi tipo di fotografia di cibo evitate di illuminare il cibo dalla parte anteriore o dall’alto. Ciò si tradurrà in immagini dall'aspetto piatto senza abbastanza ombre, ottimo per i ritratti, ma quando si tratta di cibo, il contrasto è essenziale. Soprattutto se fai foto al cioccolato fondente.


posti instagrammabili Italia autunno


Nella fotografia del cioccolato, una fonte di luce è tutto ciò di cui hai bisogno. A meno che tu non stia svolgendo determinati tipi di lavori pubblicitari in cui hai bisogno di luci artificiali con molta potenza.

Una fonte di luce, come una grande finestra, ti darà una bella serie di ombre e luci. Per un aspetto morbido e sognante, diffondi la luce con un pannello di diffusione, una tela, una tenda traslucida o anche un pezzo di tessuto.

Le ombre profonde rendono attraente il cioccolato al latte e il cioccolato fondente. Un paio di carte rimbalzanti bianche dovrebbero essere sufficienti per dirigere parte della luce nella scena senza schiarire eccessivamente le immagini. Inoltre è importante sapere quale umore vuoi trasmettere per pianificare un'illuminazione che ti assicuri i migliori risultati.


posti instagrammabili Italia autunno


3) Scegli una lente adatta per il miglior risultato

L'obiettivo con cui scegli di scattare dipende dal soggetto che stai fotografando e da come vuoi ritrarlo.

Quando si tratta di fotografia di cioccolato, vorrai ottenere un primo piano del tuo soggetto. Soprattutto se fotografi cioccolatini che sono piccoli e hanno ripieni appetitosi.


posti instagrammabili Italia autunno


Non aver paura di avvicinarti o ritagliare lo spazio di fondo non necessario. Un obiettivo macro per la tua reflex digitale o un attacco per obiettivo macro per la fotocamera del tuo telefono può aiutarti a catturare ogni delizioso dettaglio, e considera l’utilizzo dello zoom. Una profondità di campo ridotta con uno sfondo sfocato aiuterà ad attirare l'attenzione sul soggetto. 


4) Scatta più di una foto

Può sembrare ovvio, ma rimarrai sorpreso da quante foto sfocate di prodotti si vedono su Instagram. Non deve essere la perfezione della qualità ogni volta, ma dovrebbe essere come minimo a fuoco.

Prova lo scatto da diverse angolazioni: dall'alto, di lato, usando diversi oggetti di scena, da vicino e da più lontano. Questo ti darà diverse opzioni tra cui scegliere.



E nel migliore dei casi, ti ritroverai con più foto che puoi usare in altri momenti. Avere una libreria di foto dei prodotti è sempre una buona cosa. E dal momento che ti sei impegnato ad allestire il tuo studio improvvisato, puoi anche scattare più foto contemporaneamente.

Imposta la tua composizione fotografica perché il modo in cui imposti o componi la tua foto è direttamente correlato a quanto sia visivamente attraente per il tuo pubblico.


5)Scegli oggetti di scena e sfondi adatti per adulare il cioccolato 

Gli oggetti di scena che usi per la fotografia al cioccolato dipendono dallo stile a cui miri. Se vuoi fotografare singoli cioccolatini o barrette di cioccolato, puoi attenerti a uno sfondo semplice e senza oggetti di scena.

Ma se vuoi scattare foto di cupcake o torte al cioccolato, puoi aggiungere alcuni oggetti di scena per raccontare una storia. Lo sfondo dipenderà dal tipo di cioccolato che fotografi. Il cioccolato bianco non sta bene con uno sfondo bianco.

Ma se stai catturando cioccolato al latte o cioccolato fondente, i fondali dai colori vivaci sono eccellenti per creare contrasto.

Se scatti fotografie commerciali di cioccolato, il tuo cliente potrebbe chiederti di includere il logo del marchio o la confezione, quindi attenzione ai riflessi che possono creare le confezioni lucide.



amazon