E' una strana strategia di marketing (vorrei capire bene ma non ci riesco) quella adottata negli ultimi giorni da Adobe riguardo la suite Creative Cloud, il pacchetto di software di fotoritocco più famoso al mondo.
Senza nessun preavviso e sopratutto senza nessun criterio, Adobe ha raddoppiato il canone mensile per l'abbonamento al pacchetto Creative Cloud Fotografia, pacchetto che comprende Photoshop CC, Lightroom CC e 20 gigabyte di archiviazione in cloud.
I 12,19 euro al mese sono, di fatto, diventati 24,39 ma il bello è che non è così per tutti, Adobe sta facendo un test sui prezzi e lo sta facendo "a caso". Se siete fortunati pagate ancora il prezzo vecchio altrimenti raddoppiate. Non ho mai visto una strategia di marketing così senza senso e la cosa bella è che Adobe ha dichiarato di voler solamente vedere come si comporta il mercato....della serie, esageriamo e vediamo come si comportano le cavie!!!
C'è da dire che il pacchetto Creative Cloud Fotografia NON ha avuto un aumento di prezzo sin dalla sua uscita nel 2013 per cui ci potrebbe anche stare un lieve aumento....ma lieve, non il doppio! C'è anche da dire che nei test che sta facendo Adobe, il pacchetto Creative Cloud Fotografia passa da 20 Giga di spazio in cloud a 1 Terabyte (50 volte tanto) ma per chi usa Photoshop in modo amatoriale probabilmente non gli servirà a nulla.
Inutile dire che questi test hanno sollevato un polverone enorme e molti utenti hanno disdetto immediatamente l'abbonamento tempestando di critiche la casa madre. Adobe non ha rilasciato grandi dichiarazioni per cui non si sa, al momento, se verranno effettivamente aumentati pesantemente i canoni o se, fallendo questi test, Adobe tornerà sulla vecchia strada.
Questi test di raddoppio del canone sul pacchetto Creative Cloud Fotografia sono stati eseguiti in tutto il mondo anche se in particolar modo in America. Io, al momento, visitando la pagina ufficiale di Adobe vedo ancora il vecchio prezzo ma ho sentito alcuni amici che hanno visto comparire il prezzo doppio.
Il mio consiglio, se siete in fase di rinnovo o state pensando se acquistare la creative cloud per la prima volta, è quello di farlo prima che i prezzi vengano effettivamente cambiati, in questo modo avrete almeno 1 anno di prezzi bloccati!
Se qualcuno ha capito questa meravigliosa strategia di marketing può spiegarmela? Voi vedete il prezzo vecchio o raddoppiato? Scrivetemi nei commenti sotto...