Le vendite delle fotocamere reflex sono calate del 6% nel primo semestre rispetto al 2016 mentre per quanto riguarda il settore delle fotocamere compatte, la contrazione è addirittura dell'8%. Il segmento migliore risulta quello delle fotocamere mirrorless dove Canon dichiara di aver guadagnato oltre al 70% rispetto all'anno precedente. D'altra parte le fotocamere mirrorless sono la novità degli ultimi anni e stanno veramente facendo bene (basta guardare Sony), dando del filo da torcere alle fotocamere reflex!
A trainare il segmento delle fotocamere mirrorless c'è sicuramente la Canon M6, non a caso modello di fascia alta ergonomicamente più vicino alle reflex, e annunciato insieme alla Eos 770D e alla Eos 800D.
Canon, da buon leader di mercato, non si fa nessuna illusione e attraverso le parole del suo Executive Vice President e CFO, Toshizo Tanaka, dichiara di voler continuare su questa linea e di voler lanciare sul mercato nuovi modelli ad alto valore aggiunto (e quindi con più margine per l'azienda) aumentando continuamente i profitti.
Non a caso Canon ha già lanciato sul mercato cinque nuovi modelli solo nel 2017, gli ultimi la Eos 6D Mark II e la Eos 200D. In febbraio erano arrivate, come già accennato, le reflex Eos 770D e 800D e appunto la mirrorless Eos M6.