Questi aggiornamenti dovrebbero proteggere gli utenti degli attuali sistemi 1D e 5D dalla minaccia alla sicurezza, che potenzialmente influisce anche su ogni telecamera che utilizza il popolare Picture Transfer Protocol (PTP).
"Un team internazionale di ricercatori sulla sicurezza ha attirato la nostra attenzione su una vulnerabilità legata alle comunicazioni tramite il Picture Transfer Protocol (PTP), utilizzato dalle fotocamere digitali Canon, nonché su una vulnerabilità legata agli aggiornamenti del firmware", diceva Canon lo scorso mese in un comunicato.
Questo comunque non è un problema specifico di Canon ma di qualsiasi fotocamera che utilizza il protocollo PTP (Picture Transfer Protocol) quindi attenti se usate questo particolare software per scaricare le vostre immagini sul pc!
"Mentre la Canon EOS 80D è stata quella testata in questa dimostrazione, crediamo che simili vulnerabilità possano essere trovate anche in altri fornitori, portando potenzialmente agli stessi risultati critici in qualsiasi fotocamera digitale", ha detto Eyal Itkin, ricercatore di Check Point, che ha scoperto le vulnerabilità. Qua sotto il video della prova di hackeraggio
\n
Al momento, non sono stati segnalati casi confermati di attività hacker o attacchi dannosi a causa delle falle nella sicurezza del protocollo PTP. Tuttavia, Canon ha voluto rilasciare alcuni aggiornamenti fimrware per cercare di evitare questi problemi di sicurezza.
Ecco i link per scaricare i firmware aggiornati:
Canon EOS-1D X (Version 1.2.1 is available for download)
Canon EOS-1D X Mark II (Version 1.1.7 is available for download)
Canon EOS-1D C (Version 1.4.2 is available for download)
Canon EOS 5D Mark III (Version 1.3.6 is available for download)
Canon EOS 5D Mark IV (Version 1.2.1 is available for download)
Canon EOS 5DS (Version 1.1.3 is available for download)
Canon EOS 5DS R (Version 1.1.3 is available for download)
Canon EOS 80D (Version 1.0.3 is available for download)
[amazon box="8850332009"]