Caricare foto su Instagram da pc senza l'utilizzo di software esterni non è possibile… ne siete sicuri?
A meno che non scattiamo direttamente una fotografia con uno smartphone o con un tablet, caricare foto su Instagram da pc non sembra possibile.
Questo può essere un problema se vogliamo condividere immagini che dobbiamo prima elaborare sul computer o che abbiamo già salvato nel nostro hard disk o in un cloud esterno. Tale problema è ancora più significativo per una azienda che vuole promuoversi su Instagram, in quanto comporta passaggi che richiedono tempo e quindi denaro.
Utilizzare software forniti da terze parti può comportare cancellazione di #hastags o anche la sospensione dell'account da parte del social network più conosciuto e utilizzato al mondo inerente la fotografia.
In realtà caricare foto su Instagram da pc è molto più semplice di quanto si possa pensare, senza alcun ricorso a software di terze parti.
Vediamo quindi come fare in alcuni semplici passaggi. Premetto che personalmente ho testato questo procedimento utilizzando come browser Google Chrome
Per prima cosa è necessario accedere al proprio account Instagram dal computer.
In una zona libera da immagini o scritte si preme con il tasto destro del mouse e nella finestra che si apre si seleziona la voce “Ispeziona”.
Lo schermo a questo punto si divide a metà.
Quello che interessa a noi è il “Toggle Device Toolbar” nella parte destra, selezionatelo e fatelo diventare azzurro. (come nella foto qua sotto)
A questo punto vi basterà fare un refresh della pagina e “magicamente” apparirà nella parte sinistra il pulsante [+].
La procedura è terminata. Abbiamo semplicemente fatto credere a Web Instagram di stare utilizzando uno smartphone o un tablet invece che un computer.
Mediante questo pulsante possiamo iniziare a caricare i nostri scatti su Instagram direttamente dal computer, senza alcuna necessità di trasferirli prima dal computer a un tablet o smarphone.
Oltre alle immagini è possibile anche caricare ovviamente #hastags e commenti.
Una volta terminato il caricamento di immagini su Instagram, deselezionate il “Toggle Device Toolbar”, che quindi torna grigio.
Questo piccolo trucchetto varrà fintanto che Instagram o Google non faranno modifiche ai loro software.
Se volete vedere come utilizzare Instagram in abito professionale, qui un suggerimento.