Se sei un appassionato di fotografia in timelapse o semplicemente un video amatore, sicuramente avrai già visto come poter utilizzare le guide motorizzate per dare un tocco in più ai tuoi video rendendo la scena decisamente più dinamica e interessante.
Queste guide sono abbastanza costose ma sul web si trovano molti tutorial per potersele fare in casa con poca spesa. Certo è che ci vuole molta manualità ma non è sicuramente una cosa impossibile da realizzare.
Girando per il web mi sono imbattuto sul sito di un regista olandese di nome Victor Bart che ha usato i famosissimi mattoncini Lego per costruire un'intera guida motorizzata. Le uniche parti che non sono state realizzate con i Lego sono la testa e ovviamente la fotocamera. Eccovi il video che spiega come è riuscito a costruire questa guida motorizzata con i Lego, sotto invece vedremo nel dettaglio ogni singola parte.
Il controller della guida motorizzata è un pezzo che si trova in alcune confezioni di Lego Technic. In questo caso Victor ha usato un regolatore di velocità trovato in una confezione di treni Lego. Esso viene fornito con un adattatore di potenza e un'uscita a 9V. Il regolatore ha anche una manopola che consente di controllare la direzione e la velocità della slitta.
La slitta vera e propria è stata costruita interamente con mattoncini Lego. La sua lunghezza è di 115 cm ed è larga 12,5 cm. La costruzione è abbastanza stabile e il movimento lungo i binari è liscio senza blocchi. Certo è che potrebbero esserci piccoli gradini che potrebbero causare micro movimenti della fotocamera ma Victor assicura che se la fotocamera è dotata di stabilizzatore interno non c'è nessun problema.
La piattaforma è una semplice costruzione rettangolare composta solo da mattoncini Lego con piccoli pneumatici di gomma. La piattaforma consente di spostare la testa a sfera per poter equilibrare perfettamente la fotocamera a seconda del suo peso. Dal momento che Lego non produce teste a sfera, Victor ne ha usata una della Manfrotto fissata alla piattaforma con una vite e una rondella di metallo.
Nel video non c'è la spiegazione dettagliata di come costruire la guida motorizzata passo per passo ma con un pochino di fantasia ci si può riuscire senza problemi. Stiamo parlando ovviamente di un "giochino", questa guida non potrà MAI essere seria e professionale come quelle sul mercato ma deve essere comunque piacevole e divertente provare a costruirla.
Cosa stai aspettanto? Vai subito in garage e tira fuori le tue vecchie scatole di Lego!
[amazon box="B01MS93STK"]