La bellissima Fujifilm X-T3: mirrorless "vintage" top di gamma

07 set 2018
223
Fujifilm X-T3

L'ho detto ieri e lo ripeto oggi: il futuro è mirrorless. Dopo l'uscita delle nuovissime Nikon Z6 e Z7 e della Canon EOS R, anche Fujifilm ha lanciato la sua mirrorless top di gamma.

La meravigliosa Fujifilm X-T3 è una mirrorless che mantiene il look vintage di tutte le altre fotocamere della stessa serie ed è una fotocamera ad alte prestazioni: dalla raffica a 30fps ai video in 4K a 60fps a 10 bit, passando per ulteriori interessanti caratteristiche che ora andiamo a vedere.

All'interno della Fujifilm X-T3 troviamo un sensore retroilluminato CMOS BSI X-Trans da 26 MegaPixel affiancato da un processoreX-Processor 4 con CPU Quad Core, dichiarato dalla casa giapponese ben 3 volte più veloce di quello montato sulla versione X-T2.

Questo nuovo processore ha velocizzato parecchio l'autofocus e ha permesso una migliore acquisizione ed elaborazione dell'immagine finale. Il sistema di messa a fuoco è a rilevamento di fase e, a detta di Fujifilm, permette di mettere a fuoco anche in condizioni di scarsa luminosità sino a -3 stop.

Fujifilm X-T3

La sensibilità ISO della nuova Fujiflm X-T3 va da 160 a 12800, estendibili a 80-51200. Incredibile la raffica: ben 30 scatti al secondo, impressionante!

Altra caratteristica decisamente migliorata è il mirino elettronico che ora ha una risoluzione di 3,69 milioni di punti con un rapporto di ingrandimento di 0,75x.

Fujifilm X-T3

Fujifilm X-T3 strizza un occhio anche ai videomaker. Da questo punto di vista, la nuova mirrorless di casa Fuji è in grado di registrare video in risoluzione 4K a 60fps a 10 bit. Tale caratteristica permette di ottenere video di altissima qualità, con rolling-shutter ridotto grazie ad una lettura più veloce del sensore e con 12 stop di gamma dinamica.

Fujifilm X-T3

Sul retro della Fujifilm X-T3 troviamo un display LCD completamente orientabile e touch screen con una risoluzione di 1 milione di pixel. E' presente inoltre il wifi, il bluetooth e una porta USB 3.1 di tipo C. La batteria permette un'autonomia di circa 390 scatti. Il corpo macchina è interamente in magnesio, tropicalizzato e pesa 550 grammi.

Fujifilm X-T3

La nuova Fujifilm X-T3 sarà in vendita da fine settembre 2018 ai prezzi indicativi di 1.529,99 euro iva compresa (solo corpo) e di 1.939,99 euro iva compresa in versione kit con l’obiettivo XF18-55mmF2.8-4 R.

Potrebbe interessarti anche