Guerra e pace, due universi paralleli. Un invito a riflettere (2°parte)

08 ago 2019
451
Guerra e pace

Continua senza fine il progetto "Guerra e pace, due universi paralleli" del giovane artista turco Ugur Gallen che c'impone a riflettere sulla differenza che c'è tra la nostra vita agiata e apparentemente tranquilla e quella di chi vive ogni giorno in un paese devastato da guerre assurde, semplicemente perchè ha avuto la sfortuna di nascere nel posto sbagliato.

Le fotografie, dal forte impatto emotivo, non sono sue, lui le ha prese liberamente dal web e le ha "unite" in un fotomontaggio mettendo a confronto 2 mondi completamente opposti.

Molto spesso i soggetti sono bambini, quelli benestanti messi a confronto con quelli del terzo mondo, ma non ci sono solo loro. Guerra e pace, ipersviluppo e povertà, ricchezza e miseria, allegria e disperazione si combinano nelle opere del fotografo e artista turco.

La forza di queste immagini deve esserci d'ispirazione, affinché noi tutti possiamo contribuire, in qualunque modo, ad assottigliare la distanza che separa questi due universi. Con la speranza di poter fare a meno delle guerre in futuro.

V'invito a visitare la pagina ufficiale dell'artista a questo indirizzo e di guardare (riflettendo) i suoi fotomontaggi, alcuni dei quali riporto in questo articolo.

Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace Guerra e pace

Potrebbe interessarti anche