La regola della sezione aurea è oggetto quotidiano nello studio della storia dell'arte in quanto è alla base della composizione in molti dipinti, sculture e opere di architettura. Le opere ispirate a tale regola apparirebbero più belle e armoniose in quanto il nostro cervello sarebbe naturalmente predisposto a trovare gradevole questa particolare proporzione.
In fotografia, la regola della sezione aurea va rispettata mettendo nel punto più stretto della spirale l'elemento più importante nella composizione. Non solo, per quanto possibile, ci dovrebbero essere elementi all'interno dell'inquadratura che "seguano" la spirale stessa in modo da essere più armonici.
Questa foto del profilo di Donald Trump "non fa una piega" (in tutti i sensi :-)), la sezione aurea è perfettamente rispettata, i capelli sono perfettamente allineati con la spirale che termina perfettamente sul suo orecchio. Non so se sia una semplice trovata pubblicitaria per via delle elezioni appena concluse ma la trovo semplicemente geniale!!!
Qua sotto altri esempi di VERA sezione aurea, spero in futuro di NON vedere sui libri di storia dell'arte il profilo di Trump!
Vi ricordo quindi di non perdervi la 21° lezione del corso di fotografia online gratuito dove parlo più seriamente della sezione aurea.