Leica M10-R in finitura smaltata nera Un'intramontabile testimone della luce

28 giu 2021
197

leica m10-r

Leica ha da sempre rilasciato sul mercato particolarissime fotocamere, progettate e prodotte in collaborazione con artisti, fotografi e designer di tutto il mondo. Fotocamere spesso in edizione limitata, realizzate artigianalmente con la massima meticolosità e accuratezza della casa tedesca.

Leica non vuole fermare questa tradizione e ha presentato di recente la nuova Leica M10-R con una particolare finitura. Gli attuali modelli Leica sono perlopiù rifiniti in nero cromato o nero anodizzato, con una superficie satinata opaca. Invece l'esclusiva edizione speciale Leica M10-R presenta un'esclusiva finitura smaltata nera lucida. Questo aspetto classico potrebbe risultare meno resistente rispetto agli equivalenti moderni, ma nel tempo svilupperà un fascino inimitabile per la sua unicità.

Molti fotografi danno valore a questi segni di usura che rivelano l'ottone sulla calotta, sul fondello e sulle ghiere dopo un uso intenso e prolungato. Ora, nel tempo anche la Leica M10-R mostrerà queste caratteristiche autentiche. Con questa esclusiva testimonianza del passare del tempo, oltre a catturare gli eventi racconta la propria storia.

leica m10-r

L'esclusiva variante di design della Leica M10-R combina tutta la tecnologia moderna impiegata nel modello di riferimento con i più classici elementi di design. Oltre alla finitura smaltata nera lucida, la calotta presenta la famosa scritta Leica e l'incisione "Ernst Leitz Wetzlar Germany". Sia la ghiera ISO che quella dei tempi presentano la caratteristica zigrinatura incrociata, mentre il pulsante di scatto ha una finitura cromata lucida argento. Questi dettagli speciali rimandano alle rare e classiche Leica M3 e Leica M4 nere lucide, ancora oggi adorate dagli appassionati Leica. Anche l'emblematico bollino rosso Leica è stato deliberatamente omesso.

Per tutto il resto, la Leica M10-R black edition è uguale alle altre della stessa serie. Al suo interno troviamo un sensore CMOS full frame da 40 megapixel affiancato dal processore d'immagine Maestro II, una sensibilità ISO che va da 100 a 50.000, il classico telemetro e un otturatore silenzioso per ridurre le vibrazioni.

Come tutte la altre Leica "special", anche questa M10-R ha un prezzo non per tutti. Verrà messa sul mercato ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 9000 euro, ottica esclusa!!!

leica m10-r


Potrebbe interessarti anche