Leica è pronta ad entrare nel mondo degli smartphone e lo farà con il Leitz Phone 1, il primo dispositivo della case tedesca che è stato presentato in questi giorni a Tokyo. Leica non è nuova a collaborazioni nel campo degli smartphone. E' nota da tempo la collaborazione con Huawei, società per la quale Leica ha sviluppato parecchie fotocamere degli ultimissimi modelli della casa cinese.
A causa però dei problemi di Huawei con il governo americano e l'evidente calo di vendite negli ultimi anni, Leica ha cercato altre collaborazioni sino ad arrivare a Sharp, società giapponese che ha presentato a Maggio scorso il nuovo smarphone Aquos R6 che vanta una fotocamera da 1 pollice e un comparto fotografico all'avanguardia, appositamente creato da Leica.
Di fatto, il nuovo Leitz Phone 1 avrà lo stesso identico hardware del Sharp Aquos R6 ma la casa tedesca si è concentrata nel dare una "nuova esperienza Leica" personalizzando il design esterno e un'innovativa interfaccia utente. Uno dei punti di forza del nuovo Leitz Phone 1, oltre al tipico design che richiama il marchio con l'inconfondibile pallino rosso, c'è ovviamente il comparto fotografico. All'interno è presente un sensore da 20 megapixel che misura 1 pollice, il sensore più grande mai visto su uno smartphone. L'obiettivo ultragrandangolare 19mm ha una massima apertura focale di f/1.9.
Una cosa molto particolare, mai vista su uno smartphone, è la presenza di un copriobiettivo magnetico, già presente nella dotazione di base. Leitz Phone 1 avrà Android 11 come sistema operativo e potrà contare su un processore Qualcomm Snapdragon 888. La batteria molto potente da 5000mAh garantirà molta autonomia.
Leitz Phone 1 sarà messo sul mercato a Luglio ad un costo di 1400 euro, ma inizialmente verrà venduto solamente in Giappone. La casa tedesca non si è sbilanciata e non ha comunicato se e quando estenderà la vendita anche nel resto del mondo.