Sono passati oltre 6 anni da quando Kirsty Mitchell ha preso in mano la macchina fotografica per dedicarsi interamente a quello che sarebbe diventato uno dei progetti di crowdfunding più finanziati della storia raccogliendo oltre al 500% della somma richiesta.
Ma partiamo dall'inizio...
Kirsty Mitchell è una fotografa inglese, nata nel 1976, che ha studiato arte e moda diventando fashion designer praticando questa professione per 8 anni.
Nel 2008, a causa di un tumore al cervello, Kirtsy perde la madre ed entra in un periodo molto difficile. E' in questo momento che la fotografia entra a far parte della vita di Kirsty la quale sente l'esigenze di esprimere, attraverso la fotocamera, quello che non riesce a comunicare con le parole.
[caption id="attachment_331" align="aligncenter" width="1000"] copyright @Kirtsy Mitchell[/caption]
Nasce quindi il progetto "wonderland", un viaggio incantato nel suo mondo in ricordo delle fiabe che sua mamma le leggeva ogni giorno. Ogni singolo scatto è stato progettato meticolosamente da Kirsty, ogni singolo pezzo è stato costruito da lei in laboratorio.
Tutti gli scatti del progetto "wonderland" sono stati fatti nei boschi attorno a casa sua, c'è una cura maniacale dei dettagli a tal punto da portare il fotoritocco in post-produzioni ai minimi termini.
Vi consiglio di guardare i video dei backstage dei suoi scatti (a questo link) per rendervi conto del lavoro svolto in ogni singola fotografia, in alcuni casi ci sono voluti 6 mesi per ottenere 1 solo scatto!!!! Pazzesco...
https://vimeo.com/138176383
Nonostante avesse trovato subito un editore, l'artista ha scelto la via del crowdfounding chiedendo al pubblico 60mila sterline per poter finanziare la stampa del suo libro. Dopo soli 30 giorni la campagna di autofinanziamento ha ricevuto ben 350mila sterline diventando così una delle campagne crowdfounding più azzeccate della storia.
Kirsty ha così realizzato il sogno della sua vita stampando il libro "wonderland" in 3 diverse edizioni. Tale libro è stato stampato in Italia con carta di altissima qualità ed il coordinamento grafico e critico è stato affidato al bravissimo Stuart Smith.
[caption id="attachment_337" align="aligncenter" width="800"] copyright @Kirtsy Mitchell[/caption]
[caption id="attachment_340" align="aligncenter" width="800"] copyright @Kirtsy Mitchell[/caption]
[caption id="attachment_338" align="aligncenter" width="800"] copyright @Kirtsy Mitchell[/caption]
[caption id="attachment_336" align="aligncenter" width="800"] copyright @Kirtsy Mitchell[/caption]
[caption id="attachment_332" align="aligncenter" width="800"] copyright @Kirtsy Mitchell[/caption]
[caption id="attachment_329" align="aligncenter" width="800"] copyright @Kirtsy Mitchell[/caption]
[caption id="attachment_330" align="aligncenter" width="800"] copyright @Kirtsy Mitchell[/caption]
[caption id="attachment_334" align="aligncenter" width="680"] copyright @Kirtsy Mitchell[/caption]
Il libro è acquistabile direttamente dal sito web dell'artista a questo indirizzo o, se preferite, direttamente da amazon (vedi immagine sotto).