Sono principalmente 4 le nuove funzionalità aggiunte a questo firware. La prima novità riguarda la totale compatibilità e il supporto ai nuovi obiettivi, appena rilasciati, della gamma XCD, obiettivi straordinariamente leggeri e con un sistema ottico impareggiabile.
La seconda novità riguarda il bracketing (esposizione) dove è stato aggiunto il valore 2/3. (Se non sapete cos'è il bracketing vi consigliamo di dare una letta alla lezione del corso di fotografia a questo indirizzo). Ora il fotografo potrà scegliere una scala di differenti esposizioni: 1/3, 1/2, 2/3, 1, 2 o 3 STOP.
La terza novità introdotta nel nuovo firmware hasselblad X1D-50c è il focus bracketing. Questa tecnica viene utilizzata sopratutto nelle macro fotografie con una profondità di campo limitatissima. Il fotografo avrà la possibilità di scattare una sequenza automatica di foto con messe a fuoco leggermente differenti per poi selezionare gli scatti migliori ed esaltare i dettagli voluti.
Ultima, ma non ultima caratteristica funzionalità introdotta nel nuovo firmware hasselblad, è la possibilità di classificare, attraverso un sistema con delle stelline, le fotografie appena scattate. Questo rende molto più semplice l'ordinamento e la selezione delle immagini una volta trasferite sul PC. Questa classificazione viene memorizzata nei metadati e sarà sempre accessibile da qualsiasi software verrà utilizzato a posteriori.
Il nuovo firmware è disponibile al download direttamente dal sito di Hasselblad a questo indirizzo.
[amazon box="B01M6WUJGW"]