Le migliori fotocamere istantanee: divertimento allo stato puro

06 feb 2022
352

migliori fotocamere istantanee

Facciamo un tuffo nel passato e torniamo alle origini parlando di macchine fotografiche a pellicola istantanea. Questo genere di fotografia, nato attorno al 1940, era sparito completamente del mercato nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale ma negli ultimi 2-3 anni ha visto un ritorno incredibile e un forte aumento di popolarità.

Le fotocamere istantanee, essendo quasi sempre completamente automatiche, ti permettono di non preoccuparti delle impostazioni e di concentrarti unicamente sul momento che stai catturando.

Le fotocamere istantanee non solo producono immediatamente una foto fisica di cui fare tesoro, ma danno ad essa anche un aspetto retrò particolare che è difficile da replicare anche con i sofisticati filtri d'Instagram. E comunque sia, la possibilità di avere un'immagine che si sviluppa davanti ai tuoi occhi in meno di 1 minuto, rende tutto davvero magico. Ovvio è che la qualità non può essere paragonata a quella di una reflex o mirrorless digitale ma la magia di stampare immediatamente una foto ed eventualmente di regalarla ad una persona cara, vale molto di più di un'immagine digitale che resterà per tutta la vita sul tuo hard disk.

Come scegliere una fotocamere istantanea?


Ci sono diversi aspetti da tenere conto prima di acquistare una fotocamera istantanea che riassumeremo brevemente qua sotto.

Aspetto esteriore e qualità dei materiali: Purtroppo (anche se la regola non è sempre vera) più si spende e più avremo fotocamere con una qualità costruttiva migliore, fate attenzione a non prendere una scatoletta di plastica e basta. Attenzione anche all'ingombro, alcune fotocamere istantanee sono davvero grandi e non sono per nulla comode, valutate anche questo aspetto.

Formato delle stampe: Legato all'ingombro di cui parlavamo poco sopra c'è il formato delle stampe. Nella fotografia istantanea ci sono 3 diversi tipi di formati: mini, medio e grande. Attenzione a scegliere il formato giusto perchè vi cambierà l'ingombro e anche ovviamente il prezzo, sia della fotocamera che sopratutto delle pellicole.

Funzioni automatiche e schermo: Alcuni tipi di fotocamere istantanee sono dotate di schermo che serve a visualizzare l'immagine prima di mandarla in stampa. Funzionalità sicuramente comoda ma che vi farà perdere la magia della fotografia istantanea e casuale.

Qualità: Lo abbiamo già detto sopra. Non aspettatevi una qualità nelle immagini istantanee come potreste trovare scattando con una mirrorless digitale. La tecnologia che c'è dentro a queste fotocamere e il processo di stampa immediato, non permettono di ottenere fotografia eccelsa. Questa fotocamere producono immagini dallo stile retrò e sono nate per far divertire. Vanno bene in vacanza con gli amici o a casa con la famiglia, se dovete fare ritratti in studio scordatevele!

Prezzo: Ovviamente anche il prezzo incide sulla scelta di queste fotocamere. Come per tutte le altre fotocamere, anche per le istantanee i prezzi possono variare anche di parecchio. Qua sotto cercheremo d'indicarvi le migliori fotocamere istantanee con ottimi rapporti qualità/prezzo.

Polaroid Now+

migliori fotocamere instantanee

Caratteristiche principali

  • Tipo pellicola: Polaroid 600
  • Dimensioni immagine stampata: 108x88 mm
  • Messa a fuoco: Automatica
  • Flash: Incorporato
  • Autoscatto: Si

Il miglior prezzo

le migliori offerte su Amazon

Perchè SI

+ Eccellente qualità d'immagine rispetto alla concorrenza

+ Ottima APP con funzioni creative

Perchè NO

- Costo abbastanza elevato delle pellicole

- Alcune funzioni possono essere utilizzate solo dall'APP

Breve descrizione

Non potevano NON partire dalla Polaroid, colei che ha fatto la storia degli anni 70-80. Se sei alla ricerca di foto istantanee a grandezza naturale di grande qualità e con quell'inafferrabile "look vintage", la Polaroid Now+ è senza dubbio la migliore fotocamera istantanea disponibile.

Ha diverse modalità creative che si possono utilizzare come il light painting, la priorità di apertura, la doppia esposizione, la modalità ritratto e molte altre che sono disponibili tramite l'app. Ci sono anche diversi filtri fisici dell'obiettivo che creano un effetto starburst, una vignettatura rossa e colori blu, giallo e arancione per effetti in-camera.

Il più grande svantaggio di questa fotocamera è il costo delle pellicole. Potresti finire per spendere una discreta somma per esse, ma i ricordi che catturerai con essa non avranno prezzo.

Fujifilm Instax Mini 11

Fujifilm Instax Mini 11 fotocamera istantanea rosa blu grigio bianco viola 20 fogli Instax Mini White.jpg_Q90.jpg_

Caratteristiche principali

  • Tipo pellicola: Fujifilm instax mini
  • Dimensioni immagine stampata: 62x46 mm
  • Distanza messa a fuoco minima: 30 cm
  • Flash: Incorporato
  • Autoscatto: No

Il miglior prezzo

le migliori offerte su Amazon

Perchè SI

+ Semplicissima da usare

+ Disponibile in un'infinità di colori

Perchè NO

- Il flash è automatico e non può essere disabilitato

Breve descrizione

La Fujifilm Instax Mini 11 è una macchina fotografica di plastica robusta, disponibile in una varietà incredibile di rinfrescanti colori pastello. Potrebbe non avere la stessa sensazione di vintage delle Polaroid, ma ha il suo fascino. Che tu stia andando in vacanza, partecipando a un matrimonio o scappando in campagna per il fine settimana, la Instax Mini 11 è abbastanza piccola da poterla tenere sempre in borsa.

Si possono anche acquistare delle custodie a tracolla piuttosto trendy in cui tenerla per renderla ancora più accessibile. È alimentata da due batterie AA che devono essere sostituite abbastanza frequentemente. Fujifilm ha eliminato la ghiera di controllo dell'esposizione e ha invece optato per l'esposizione automatica, così hai una cosa in meno di cui preoccuparti e hai meno probabilità di sprecare scatti.

Kodak Smile

kodak smile

Caratteristiche principali

  • Tipo pellicola: Zero Ink (ZINK)
  • Dimensioni immagine stampata: 3x2 pollici (7,62x5,08cm)
  • Modalità di scatto: colori o bianconero
  • Flash: Incorporato
  • Autoscatto: Si

Il miglior prezzo

le migliori offerte su Amazon

Perchè SI

+ Incredibilmente piccola e portatile

+ slot x microSD

Perchè NO

- Batteria limitata

Breve descrizione

La Kodak Smile è una delle migliori fotocamere digitali istantanee: un aggiornamento moderno della fotografia istantanea che combina il meglio dell'analogico con la bellezza del digitale. Questa fotocamera sottile come uno smartphone ha un design elegante e utilizza la tecnologia Zink (zero inchiostro) - è essenzialmente una stampante in miniatura con un obiettivo, che produce stampe adesive da 2x3 pollici.

All'interno della fotocamera c'è un sensore relativamente umile da 5MP (fino a 10MP attraverso l'interpolazione), anche se per immagini di queste dimensioni non è necessaria tutta la risoluzione del mondo. In definitiva, le immagini che produce assomigliano più a quelle delle stampanti che a quelle delle fotografie istantanee - non necessariamente una cosa negativa, ma non possiedono la stessa magia della pellicola istantanea.

La possibilità di aggiungere fino a 256GB di memoria microSD significa che puoi scattare a tuo piacimento, poi scegliere le immagini che vuoi stampare. La batteria integrata mantiene la fotocamera bella e snella, anche se si ottengono solo circa 40 stampe per carica - ben lontano dai 120-160 scatti che si ottengono dalle Polaroid. Anche lo schermo LCD è decisamente di base, quindi non aspettatevi lo stesso tipo di fedeltà dello schermo di una tradizionale DSLR o mirrorless.

Lomography Lomography Lomo'Instant automat

LomoInstant Automat

Caratteristiche principali

  • Tipo pellicola: Fujifilm Instax Mini
  • Dimensioni immagine stampata: 62x46mm
  • Distanza di messa a fuoco minima: 30 cm
  • Flash: Incorporato

Il miglior prezzo

le migliori offerte su Amazon

Perchè SI

+ Look molto retrò

+ Pellicola Fujifilm facilmente disponibile sul mercato

Perchè NO

- Mirino ottico non eccellente

Breve descrizione

La Lomo Instant Automat è un prodotto versatile e moderno dal sapore retrò, una combinazione in grado di suscitare le emozioni di una volta. Uno stile vintage, ma allo stesso tempo moderna, realizzata con un mix di ABS e policarbonato, quindi il materiale risultante è di ottima fattura.

La sua resistenza agli urti è al di sopra della media, non fa certo parte della categoria “plasticoni moderni” all'insegna del risparmio, anzi. La voglia di creare una macchina instantanea fuori dal normale è stata talmente grande che per creare questo prototipo non hanno voluto badare a spese.

Polaroid Go

polaroid go

Caratteristiche principali

  • Tipo pellicola: Polaroid go instant film
  • Dimensioni immagine stampata: 47x46mm
  • Modalità di scatto: Automatica, doppia esposizione
  • Flash: Incorporato
  • Autoscatto: Si

Il miglior prezzo

le migliori offerte su Amazon

Perchè SI

+ Estremamente piccola e deliziosa da vedere

+ Facilissima da utilizzare

Perchè NO

- Pellicola più costosa rispetto alla fujifilm

Breve descrizione

La Polaroid Go è una macchina fotografica palmare di cui tutti si innamoreranno più velocemente di quanto ci voglia per sviluppare una foto. Le macchine fotografiche istantanee più grandi bilanciano meglio le esposizioni, e le rivali Instax Mini offrono una qualità d'immagine leggermente migliore in interni - ma nessuna delle aktre fotocamere istantanee è così divertente da usare come la Go... che comunque produce foto piacevoli.

Una considerazione è che la pellicola Instax Mini è più economica della Polaroid Go, ma poi dovrete anche sostituire le batterie AA della Mini, mentre la Go ha solo bisogno dell'USB per ricaricarla. E la Go vanta doppie esposizioni, che non otterrete a meno che non optiate per opzioni più costose come la Instax Mini 90.

Divertente e divertente, la Polaroid Go sarà la stella della vostra prossima festa e depositerà una quantità infinita di ricordi nella vostra tasca o nel vostro portafoglio. E se hai dei bambini, questa potrebbe essere la macchina fotografica ideale per le piccole mani per iniziare.

Fujifilm Instax Square SQ6

fujifilm_instax_sq6

Caratteristiche principali

  • Tipo pellicola: Fujifilm instax square
  • Dimensioni immagine stampata: 62x62mm
  • Modalità di scatto: Automatica, macro, paesaggi, doppia esposizione
  • Flash: Incorporato
  • Autoscatto: Si

Il miglior prezzo

le migliori offerte su Amazon

Perchè SI

+ Formato delle immagini quadrato

+ Facilissima da utilizzare

Perchè NO

- Impugnatura non adeguata

Breve descrizione

La Fujifilm Instax Square SQ6 è alimentata da due piccole batterie al litio CR2 (incluse) che, secondo i produttori, durano ben 30 pacchetti di pellicola, da 10 scatti ciascuno.

Cercando di tentare gli Instagrammers lontano dai loro smartphone, questa fotocamera offre immagini in formato quadrato 1:1, pur mantenendo il suo funzionamento analogico.

Come con la maggior parte delle fotocamere istantanee a pellicola, i risultati appaiono un po' sbiancati rispetto a uno scatto digitale, ma se stai cercando di strappare il tuo adolescente dal suo telefono per impegnarsi con il mondo reale, la SQ6 è la fotocamera che fa per te. Recentemente è stata lanciata una nuova Fujifilm Instax Square SQ1 - ma la vecchia SQ6 è più conveniente e ha più caratteristiche - quindi è quella che dovresti scegliere.


Potrebbe interessarti anche