Questo rapporto, stilato dall'agenzia BCN, prende in considerazione il solo mercato giapponese ma che spesso riflette il mercato globale.
Nel rapporto si può notare di come Sony sia partita nel 2018 con il 100% del mercato (essendo l'unica marca a produrre fotocamere mirrorless) ma che nel corso di questi 2 anni abbia perso decisamente terreno a favore degli altri produttori. Sebbene Sony rappresenti ancora più della metà di tutte le fotocamere mirrorless sul mercato, la percentuale delle vendite annuali dell'azienda è diminuita in modo significativo da allora, con un notevole calo quest'anno.
La marca più in crescita in questo settore al momento è Canon che nel 2020 ha aumentato il volume delle vendite fino al 34,7% del totale grazie all'uscita delle EOS R5 e EOS R6. Seppur molto indietro, anche Panasonic ha fatto un grande balzo (5,8% di quota) grazie all'uscita della Lumix S5, full frame "economica" decisamente più accessibile rispetto alla serie S1.
Al momento delude Nikon, ma ci si aspetta un bel balzo verso la fine del 2020 grazie alla presentazione delle nuove Z6 e Z7.
Guardando i numeri ed i grafici, Sony può stare tranquilla. Probabilmente dominerà il mercato delle mirrorless ancora per molto tempo, ma sicuramente ora ha molta più concorrenza rispetto ad 1 anno fa e dovrà impegnarsi non poco per poter mantenere la leadership di questo settore.