Al momento il nuovo Tokina ATX-I 11-20mm f/2.8 CF uscirà solamente con attacco Nikon e Canon. Con un'apertura fissa f/2.8 e un prezzo decisamente accessibile, dovrebbe rivelarsi un'opzione molto popolare per gli utenti con reflex APS-C.
All'interno di questo grandangolo sono presenti 14 elementi suddivisi in 12 gruppi e include 3 elementi asferici e 3 elementi a bassa dispersione (SLD) che riducono distorsione e aberrazione.
Un'apertura massima costante di f/2.8 nell'intera gamma di zoom è stata realizzata per ottenere grandi risultati in condizioni di scarsa luminosità, per il controllo della profondità di campo e una facile ripresa manuale, pur mantenendo dimensioni e peso ragionevoli.
Proprio come gli altri due obiettivi atx-i, questo nuovo grandangolo presenta lo stesso meccanismo di frizione della messa a fuoco One-Touch per passare rapidamente dalla messa a fuoco automatica alla messa a fuoco manuale.
Il nuovo Tokina ATX-i 11-20mm f / 2.8 CF per reflex digitali APS-C Nikon e Canon inizierà ad essere spedito "in tutto il mondo" il 10 luglio 2020 al prezzo eccezionalmente ragionevole di soli 530 dollari.
Tokina ha anche pubblicato la sua road map per obiettivi in arrivo con i nuovi modelli previsti per l'attacco E di Sony e Fujifilm X-mount.